Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Le Ribelli: donne che hanno sfidato o scelto la mafia

10 February 8:45 pm 10:00 pm

di Eleonora Frida Mino e Roberta Triggiani, con Eleonora Frida Mino musiche dal vivo Matteo Castellan e Giulia Subba

“Le Ribelli” è il punto di arrivo artistico della trilogia “Antigone 3.0” che ha raccontato attraverso alcune letture teatrali il rapporto tra le donne e la mafia, sotto tre punti di vista: essere figlia, madre e la carriera.

Ci sono donne di mafia che lottano contro la propria famiglia e altre che ne fanno parte per scelta. Alcune che restano in silenzio come vittime e altre che scelgono il silenzio come appoggio e adesione. Donne che hanno scelto una vita di legalità e donne che vivono di e nell’illegalità. Cosa le spinge a scegliere un mondo o l’altro?

L’attrice Eleonora Frida Mino, insieme ai musicisti Giulia Subba e Matteo Castellan, accompagna il pubblico in un viaggio ideale attraverso la conoscenza di cosa voglia dire il binomio donna/mafia. La donna della famiglia mafiosa sa? Quanto è consapevole? Sceglie di far parte dell’organizzazione mafiosa? Come fa ad uscirne? Può arrivare ai vertici dell’organizzazione? Cosa vuol dire per una donna lottare contro la mafia? A cosa può arrivare una madre di mafia per salvare i propri figli? Può prevalere la famiglia mafiosa rispetto all’amore per i figli?

Questi solo alcuni degli interrogativi che risolverà l’attrice durante lo spettacolo, con un curioso excursus per raccontare il mondo femminile all’interno della mafia e le donne che l’hanno combattuta oppure scelta: e che si concluderà con un momento interattivo di chiacchierata con il pubblico.

Saranno affrontate queste tematiche femminili e le seguenti donne:- “essere madre”: Maria Stefanelli, che visse in fuga, rinnegata dalla sua famiglia e braccata da quella del marito per aver deciso di fuggire e salvare la figlia, e Giovanna Cannova, che rinnegò la figlia Rita Atria, perché la giovane scelse di diventare testimone di giustizia e di lasciare la “famiglia” mafiosa. – le “figlie” di mafia, Denise Cosco, testimone di giustizia e figlia del boss della ‘ndrangheta Carlo Cosco e di Lea Garofalo, testimone di giustizia; e Lucia Riina, figlia del boss Salvatore Riina; – le “carriere” femminili: Emanuela Loi, agente di Polizia e scorta di Paolo Borsellino, e Marisa Merico Di Giovine “principessa della ‘ndrangheta”.

INGRESSO
Il Maffei è una spazio di partecipazione, non profit, un circolo ARCI.
L’ingresso è riservato allə sociə.

Per sostenere i costi delle iniziative in programma, molte di queste richiederanno un contributo a chi partecipa.

Singolo Spettacolo
– Contributo per sociə ARCI: 12 euro
– Per chi sceglie di sostenerci iscrivendosi ad ARCI tramite il Maffei, il contributo per lo spettacolo è di 3 euro + la tessera ARCI (costo 12 euro)

Tutta la giornata: PROGRAMMA GIOVEDì 11
– Contributo per sociə ARCI: 15 euro
– Per chi sceglie di sostenerci iscrivendosi ad ARCI tramite il Maffei, il contributo per lo spettacolo è di 6 euro + la tessera ARCI (costo 12 euro)

Prenota la tua tessera
Puoi richiedere la tessera ARCI/Maffei al seguente link: TESSERA ARCI
Ti verrà consegnata alla porta il giorno dell’evento.
Di seguito il link per prenotare la tua partecipazione e versare il contributo online.

Details

Date:
10 February
Time:
8:45 pm – 10:00 pm
Cost:
3,00€ – 15,00€
Event Category:
Website:
https://www.cinemaffei.it/project/

Cinema Teatro Maffei

via Principe Tommaso 5
Torino, 10125
View Venue Website

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking “Get Tickets” will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available