Loading Events

« All Events

L’anniversario reloaded

11 February 9:00 pm

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking “Get Tickets” will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
L'anniversario Reloaded
Ingresso singolo
10,00
184 available

di Gianluca d’Agostino
con Agostino Chiummariello e Gianluca d’Agostino
aiuto regia: Rossella Amato
scene Carmine De Mizio
costumi: Federica Del Gaudio

Tratto da storie molto vere.
Un uomo passa davanti allo specchio e vede un’immagine di sé stesso che non riconosce.
Inizia un viaggio a ritroso nel tempo, per capire come e quando è diventato la persona che vede riflessa.
L’anniversario è una radiografia di un cuore spezzato, una tac ad una testa aperta in due.
E se l’azione atroce di un singolo individuo fosse solo un gesto estremo, commesso nel disperato e folle tentativo, fallimentare e perverso, di uniformarsi ad un immaginario collettivo che non condivide, ma al quale vuole appartenere ad ogni costo? Quanto saremmo responsabili tutti delle azioni di ognuno?
È il 2 maggio, giorno dell’anniversario di Luigi e Lucrezia. Lui sogna di festeggiare come i due avevano sempre fatto, ma lei lo ha lasciato da quattro mesi.
In una casa in cui regna il disordine, specchio riflettente del caos che governa i suoi pensieri, tra capi d’ abbigliamento sparsi sul pavimento, che la sua ex ha lasciato in casa prima d’ andar via e grumi di polvere che stanno prendendo possesso dell’arredamento,
Luigi rivive, come in un loop temporale, ancora ed ancora, il giorno del suo anniversario con Lucrezia, rievocando la donna attraverso tutti gli oggetti ai quali è legato un ricordo del loro passato insieme, reliquie di un amore sacralizzato. A fargli compagnia, una presenza misteriosa: un coinquilino forse? Un amico? Un parente? Chiunque sia, ha un messaggio che Luigi dovrebbe ascoltare. Come in un sogno lucido, Luigi scoprirà la verità.

“L’anniversario reloaded” è un lavoro di drammaturgia contemporanea in un atto unico per due attori, che affronta il tema del femminicidio, tentando di mettere in ridicolo una certa mentalità maschile nei confronti delle donne e sul concetto d’amore, figlia di una cattiva cultura di massa, le cui radici ben piantate nel nostro modo di pensare e agire, sono difficili da estirpare e che può sfociare in alcuni casi in derive patologiche, pericolose e violente.
Ma “L’anniversario” è anche un tentativo di affrontare un tema forte della società contemporanea con ironia e una bella dose di riso sulle labbra.

Vincitore del bando nazionale “Italia di Visionari, sez. Teatro Artificio di Como, edizione 2015”
Selezionato per il circuito teatrale campano spazi off “Nome Cose Teatri, edizione 2016” promosso da Teatro Bellini, Civico 14 di Caserta e Teatro Solot di Benevento
Selezionato al “Milano Off Fringe 2022”
Selezionato al “Catania Off Fringe 2022”