Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

La Donna Pesce

Di e con Sofia Quintavalli
Collaborazione artistica di Lara Franceschetti

20 November, 2022 7:00 pm

Un monologo teatrale progettato per dare voce alle donne. Un’indagine sulla figura femminile, controversa, distonica, frammentata, ma al tempo stesso, energica, vitale e sensibile.
Cinque storie, forse, un’unica storia; frammenti di vita vissuta che aprono finestre, mettendo in luce il lato più vero e più fragile di ogni donna. Le incoerenze, i rifiuti, le passioni e i desideri di donne che con coraggio si sono scrollate di dosso un certo pudore e nude, di fronte alla folla, fanno un inchino.
Questo cabaret esistenziale ci trasporta in cinque luoghi, attraverso cinque vite che convergono in un’unica grande storia. La storia della Donna Pesce, che vive in un mondo senz’acqua ed è alla continua ricerca di un ruscello, un fiume o un mare dove trovare la quiete.
Donne affamate d’amore, che desiderano trasgredire, che combattono per i propri ideali, che piangono, ridono, urlano e sbagliano.
Un inno alla sensibilità femminile, alla scoperta dei propri fantasmi e dell’incontro con sé che porterà alla luce la bellezza racchiusa in ogni donna.

L’idea di questo spettacolo scaturisce da un bisogno. L’urgenza di non sentire più parlare di donne, ma di vederle vivere veramente, con poesia e ironia.
Come un “viaggio di Gulliver” nei vari meandri dell’animo femminile, questo monologo nasce da una sorta di diario personale che mette una lente di ingrandimento sul nostro intimo, esorcizzandone i lati più oscuri e folli.
Parte, infine, da un concetto di metamorfosi, un cambio di pelle, la pelle di ognuna di queste cinque donne nelle quali c’è un po’ di ciascuna di noi.

“Ho subìto una metamorfosi, ma non per nuove penne e nuove ali: queste sono sparite e, al loro posto, spero ormai d’avere un paio di gambe per camminare pazientemente sulla terra”
John Keats.

Sofia Quintavalli

Diplomata al Centro Teatro Attivo di Milano, Sofia Quintavalli oltre ad essere attrice è anche drammaturga. Il suo primo testo è La Donna Pesce, monologo scritto ed interpretato da Quintavalli, diretto da Lara Franceschetti, e recentemente selezionato nella sezione Drammaturgia Off ai Fringe Festival di Milano e Catania.
Quintavalli ha inoltre collaborato con Alberto Oliva e Fabio Cherstich e, di recente, è stata impegnata al Teatro Franco Parenti insieme a Mario Giorgetti direttore di Sipario.
Continua a formarsi e collaborare con Lara Franceschetti a Spazio Verticale.

Ingresso: 10 euro

Ingresso riservato a socə ARCI

Puoi prenotare la tua tessera:
– scaricando l’app al seguente link: APP ARCI TORINO
– online da computer al seguente link: PORTALE ARCI
– oppure puoi farla direttamente in cassa la sera dello spettacolo

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking “Get Tickets” will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Tickets are no longer available