Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONTRA/SSEMBLEA

13 Febbraio, 2022 5:30 pm 7:30 pm

CONTRA/SSEMBLEA è uno spazio assembleare di ricerca, di discussione pubblica e di co-progettazione culturale nato con il desiderio di influenzare la realtà così come la conosciamo e rendere pensabili e realizzabili futuri potenziali.


CONTRA/SSEMBLEA è un archivio vivente, un atto polifonico di sopravvivenza, che desidera sfuggire all’oblio, alla fugacità degli incontri e delle interazioni, e dare al presente la consistenza di un campo di forze alimentato dal passato ma animato dal desiderio di futuro, con le sue ricadute, ricomparse, ritorni e fantasmi.

Un’iniziativa nata dall’incontro tra Irene Pipicelli, co-fondatrice di CONTRA/DIZIONI e Adna Camdzic, ricercatrice indipendente, per pensare collettivamente immaginari politici sostenibili per il nostro futuro attraverso una piattaforma collaborativa e partecipata che, a partire da Cinema Teatro Maffei possa creare nuove forme di prossimità capaci di indurre, se non almeno aiutare a pensare, la trasformazione sociale.

Concretamente come si fa cultura? Quali strumenti abbiamo per attivare processi di innovazione e cambiamento? Come ricavare spazi informali di pensiero e di produzione di cultura ai margini?

Sono alcune delle domande che guideranno l’assemblea e a cui tenteremo di rispondere a partire dall’esperienza e dalla pratica di CONTRA/DIZIONI, gruppo di ricerca indipendente dedicato al pensiero femminista e queer che coinvolge studentu, dottorandu, ricercatoru e professionistu.

Vi sembra tutto confuso e indefinito? Anche a noi, ma aspettate di vedere i nostri corpi materializzarsi.

CONTRA/SSEMBLEA nasce dall’esperienza di Assemblea (in)visibile, un palinsesto ibrido di due giorni costruito nell’ambito del progetto VERSO della Fondazione Sandretto Re-Rebaudengo per aprire uno spazio fisico e virtuale di creazione condivisa di immaginari radicali.

CONTRA/DIZIONI

CONTRA / DIZIONI nasce a Milano nel 2019 dalla volontà di alcunu studentu di filosofia, inaugurando un percorso di ricerca e dibattito sul contributo del pensiero femminista e queer alla contemporaneità per sottolineare l’originalità e l’urgenza di queste prospettive. All’interno dell’Università Statale di Milano, CONTRA/DIZIONI organizza un ciclo di incontri che è parte integrante del programma didattico della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze Umane.

CONTRA/DIZIONI è una piattaforma fluida e spontanea che abita gli interstizi di accademia, istituzioni culturali, spazi informali e autonomi, e si incentra sul creare occasioni di studio, scambio, pratica e ricerca su femminismo e pensiero queer, persuasu che questa complessa rete di saperi sia uno strumento fondamentale per chi si interroga criticamente sul presente. CONTRA /DIZIONI si situa in una continua cooperazione tra teoria e pratica, collaborando con diverse realtà, tra le quali il gruppo femminista NonUnaDiMeno-Milano, e partecipando a diversi contesti di ricerca e produzione culturale nazionali e internazionali.

INGRESSO
Il Maffei è una spazio di partecipazione, non profit, un circolo ARCI.
L’ingresso è riservato allə sociə.

Per sostenere i costi delle iniziative in programma, molte di queste richiederanno un contributo a chi partecipa.

Ingresso proiezione
– Ingresso gratuito su prenotazione. Scrivi a info@cinemaffei.it indicando il CONTRA/SSEMBLEA nell’oggetto e NOME E COGNOME nel corpo della mail

Prenota la tua tessera
Puoi richiedere la tessera ARCI/Maffei al seguente link: TESSERA ARCI
Ti verrà consegnata alla porta il giorno dell’evento.
Di seguito il link per prenotare la tua partecipazione e versare il contributo online.

Dettagli

Data:
13 Febbraio, 2022
Ora:
5:30 pm – 7:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.instagram.com/contra_dizioni/

Cinema Teatro Maffei

via Principe Tommaso 5
Torino, 10125
Visualizza il sito del Luogo