USA, Francia, Danimarca, 2016, 110′
di Nicolas Winding Refn
con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Christina Hendricks
Il film sarà preceduto da una selezione di spot e video di Nicolas Winding Refn e dalla presentazione del libro “Nicolas Winding Refn – La vertigine del fato” (Falsopiano, 2022) di Rudi Capra
In collaborazione con il Tohorror Fantastic Film Fest
The Neon Demon
Jesse, conturbante e bellissima sedicenne, giunge dalla Georgia a Los Angeles in cerca di fortuna come modella. La ragazza ottiene un successo travolgente, piacendo a tutti ma suscitando anche un interesse morboso in alcune donne che frequentano il mondo artefatto della moda della città. Tra luci stroboscopiche e set onirici, presto la ragazza verrà risucchiata in un vortice di ossessione, pulsione e perversione da cui sarà difficile riemergere…
Nicolas Winding Refn – La vertigine del fato
La ferrea vertigine del fato” è una citazione da Eschilo. Descrivere il cinema di Nicolas Winding Refn come un cinema eschileo significa metterlo in relazione con i concetti di necessità, violenza, colpa, vendetta e giustizia. Il volume monografico di Capra percorre l’intera filmografia del regista danese seguendo sette traiettorie interpretative per analizzarne in maniera essenziale e profonda i tratti caratteristici.
Rudi Capra, PhD in filosofie e culture dell’Asia orientale, ha svolto attività di insegnamento e ricerca presso le università di Cork, Kaohsiung, Galway, Macao, Wuhan e attualmente la Fondazione 1563 e l’università di Torino. Scrive per varie riviste, fra cui Ondacinema e Birdmen Magazine. Ha pubblicato per Mimesis lo studio interculturale “I flauti del cielo. Quattro divagazioni sul tema della filosofia comparata” e per Falsopiano la monografia “Nicolas Winding Refn. La vertigine del fato.