Francia, 2021, 98′
di Vincent Mael Cardona
con Marie Colomb, Thimotée Robart, Joseph Olivennes
Lingua originale sottotitolato
In collaborazione con
Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio Il Pesce Toro di Alberto Palmiero (2021, Italia, 7′ 26”).
Les Magnetiques
Inizio degli Anni ’80 in Francia. Un gruppo di amici apre una radio libera, Radio Warsaw, nella provincia. La programmazione è condotta da due fratelli, Jérôme e Philippe. I due lavorano nel garage paterno ma hanno caratteri molto distanti. Jérôme è trasgressivo e si scontra spesso con il genitore mentre Philippe è più serio ed introverso. L’arrivo di Marianne, una giovane ragazza madre, attrae l’attenzione di entrambi ma ben presto Philippe dovrà partire per il servizio militare lasciando il paese per la grande Berlino divisa ancora in settori.
Il Pesce Toro
Valerio e Simone sono in un campetto di basket. I due iniziano una piccola sfida, Simone vorrebbe far divertire l’amico, ma Valerio è troppo giù di morale per giocare tanto da lasciare il campo. Allora Simone si siede vicino all’amico e inizia a narrargli una storia fantastica sullo scontro che ha avuto la sera prima a mare contro il “pesce toro”. Il racconto fa colpo su Valerio che, lentamente, torna a sorridere e, incuriosito, fa domande all’amico. Il fischio di una guardia ricorda ai ragazzi che l’ora d’aria è finita e i due sono costretti a tornare al chiuso. Una volta rientrati in cella, però, Simone troverà il modo di far vedere il mare a Valerio.
Ingresso socə ARCI: 5 euro – 4 euro socə AIACE
Ingresso nuovi socə: gratuito
L’ingresso Maffei è riservato a socə ARCI. Se non hai ancora la tessera potrai farla direttamente da noi in cassa la sera della proiezione e non dovrai pagare il biglietto d’ingresso.
La tessera ARCI è diventata digitale. Puoi farla scaricando l’app al seguente link: APP ARCI TORINO