Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

CineMaffei – Chuck Norris vs Communism + Il Genio

27 January 8:45 pm

di Ilinca Calugareanu (Romania, Regno Unito, Germania, 2014, 83′)
Con: Irina Margareta Nistor, Ana Maria Moldovan, Dan Chiorean

Lingua originale sottotitolato

Nomination come Miglior Regia all’Edinburgh International Film Festival 2015, Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2015

Il film sarà preceduto dal cortometraggio Il Genio di Silvia Poeta Paccati (Italia, 2018, 9′)

Nel 1980, sotto il regime di Nicolae Ceauşescu, i romeni soffrirono non solo di uno scarso accesso ai beni esteri, ma di un blackout di informazioni che i burocrati comunisti utilizzarono per garantire la purezza ideologica. Così, a metà del decennio, migliaia di film di Hollywood furono contrabbandati in Romania attraverso un’operazione che raggiunse milioni di persone in tutto il paese. I film furono doppiati da una prima coraggiosa traduttrice la cui voce conquistò tutta la nazione, e diventò un simbolo di libertà. Le storie senza paura di eroi d’azione come Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme catturarono l’immaginazione di ogni bambino. Per la prima volta la gente vedeva quello che era stato loro negato: supermercati pieni di cibo, le ultime mode, auto sgargianti e, soprattutto, la libertà. Un documentario sulla magia del Cinema e il suo potere di cambiare la vita delle persone.

Ingresso socə ARCI: 5 euro – 4 euro a tesseratə AIACE
Ingresso nuovi socə: gratuito

L’ingresso Maffei è riservato a socə ARCI. Se non hai ancora la tessera potrai farla direttamente da noi in cassa la sera della proiezione e non dovrai pagare il biglietto d’ingresso.

La tessera ARCI è diventata digitale. Puoi farla scaricando l’app al seguente link: APP ARCI TORINO